0
(0)

Il miglior abbigliamento da caccia in Goretex vi terrà asciutti e caldi. È anche resistente e fatto per durare nel tempo, in modo da poterlo utilizzare per gli anni a venire.

Guida all’acquisto dell’abbigliamento da caccia in Goretex

Quando si acquista abbigliamento da caccia in Gore-Tex, ci sono alcune cose da tenere a mente.

  • Peso e costruzione del tessuto: Il tessuto viene generalmente misurato in grammi per metro quadro (gsm). Più alto è il gsm, più denso e spesso sarà il materiale. I tessuti Gore-Tex di solito vanno da circa 25 g/m² a 80 g/m² o più. È preferibile scegliere qualcosa tra i 50 e gli 80 g/m², in modo che l’abbigliamento non si strappi facilmente se esposto a terreni accidentati o a oggetti appuntiti come spine o rovi.
  • Impermeabilità: Questo è il punto in cui il Gore-Tex brilla rispetto ai materiali tradizionali come il nylon e il poliestere, perché sigilla l’umidità e lascia fuoriuscire il calore grazie alla traspirabilità, senza inzupparsi all’interno come fanno questi altri tessuti quando sono bagnati! Se avete intenzione di trascorrere del tempo all’aperto durante i mesi invernali, quando le temperature sono sotto lo zero, cercate prodotti progettati specificamente con la massima protezione contro i venti gelidi, ma che siano in grado di traspirare abbastanza da non intrappolare troppo calore corporeo all’interno: il vostro corpo si affida a questo processo per continuare a funzionare correttamente i normali processi di funzionamento, come la circolazione; in caso contrario, uno sforzo eccessivo porta all’esaurimento, che significa meno energia disponibile in seguito, quindi fate attenzione!

Tipi di Gore-Tex per l’abbigliamento

Gore-Tex è un marchio per tessuti impermeabili, traspiranti e resistenti. La tecnologia alla base di questi materiali è stata sviluppata da W.L. Gore & Associates, un’azienda produttrice di polimeri e prodotti chimici con sede a Newark Delaware dal 1958.

Il materiale è stato utilizzato per la prima volta a livello commerciale nel 1981 per la creazione di capi di abbigliamento antipioggia come giacche, pantaloni e stivali, utilizzando un tessuto esterno con una membrana interna incollata tra due strati di pellicola laminata di poliuretano (PUL).

Leggi anche  Guanti Mtb estivi

I vantaggi dell’utilizzo del Gore-Tex includono:

  • Impermeabile
  • Traspirante – permette all’umidità di fuoriuscire attraverso pori microscopici su entrambi i lati del tessuto, in modo che non rimanga intrappolata all’interno dell’indumento o di altre attrezzature come sacchi a pelo o zaini, dove potrebbe causare la formazione di muffa o addirittura marcire nel tempo se non viene effettuata una corretta manutenzione.
  • Durevole – perché è realizzato con materiali resistenti come i fili di nylon che gli conferiscono forza quando vengono tirati ad alti livelli di tensione senza rompersi a causa dello sfilacciamento, a differenza delle fibre di cotone che tendono a rompersi facilmente sotto le forze di tensione applicate durante i cicli di lavaggio, ecc.

La giusta traspirabilità per l’abbigliamento da caccia in Goretex

La traspirabilità dell’abbigliamento da caccia in Goretex si misura in grammi di vapore acqueo per metro quadrato di tessuto nell’arco di 24 ore. Più alto è il numero, migliore è la traspirabilità. La traspirabilità deve essere adatta al tipo di attività svolta. Ad esempio, se si è attivi, si può desiderare un indice di traspirabilità più alto rispetto a quello dei momenti in cui si è seduti o ci si muove a un ritmo più lento.

Lo standard minimo raccomandato per la traspirabilità dipende dall’attività che si sta svolgendo e dal calore esterno:

  • Livello di attività elevato: >5g/m2/24 ore (3L/m²/24 ore)
  • Livello di attività medio: 3-5g/m2/24 ore (1-3L/m²/24 ore)
  • Basso livello di attività: 1-2g/m2 /24 ore (0-1L m² /24 ore)

Caratteristiche principali che deve avere l’abbigliamento in Goretex da usare quando si va a caccia

Gore-Tex è il nome di un tessuto traspirante che ha guadagnato popolarità tra gli appassionati di sport e outdoor. Il tessuto è realizzato in politetrafluoroetilene (PTFE), un materiale utilizzato anche nelle pentole antiaderenti e nei tessuti idrorepellenti. Il Gore-Tex lascia passare l’umidità e la tiene lontana, il che lo rende ideale per l’uso in abbigliamento da pioggia, scarpe da trekking e altri capi di abbigliamento progettati per mantenere l’asciutto.

Le caratteristiche principali che l’abbigliamento in Goretex deve possedere per essere utilizzato a caccia sono:

Leggi anche  Giacca moto da uomo

Traspirabilità – questo significa che il tessuto è in grado di trasferire il sudore dal corpo all’esterno dell’indumento, dove evapora facilmente, evitando di sentirsi appiccicosi o umidi come nel caso degli indumenti in cotone.

Questo aiuta a mantenere la temperatura corporea in condizioni di caldo. Se si indossano troppi indumenti di cotone durante la caccia, il corpo può surriscaldarsi perché non è in grado di regolare la temperatura in modo adeguato; questo porta all’esaurimento da calore o addirittura alla morte! Impermeabilità all’acqua – se non ci fosse uno strato impermeabile sopra la membrana, qualsiasi liquido passerebbe direttamente negli indumenti sottostanti, il che sarebbe molto fastidioso (non solo si bagnerebbero, ma avrebbero anche freddo).

Durata – se lo strato esterno venisse danneggiato da strappi o lacerazioni, tutte le membrane interne verrebbero esposte, rendendo inutile la protezione contro i danni causati dall’acqua – quindi assicuratevi che entrambi gli strati siano sufficientemente resistenti, non solo uno; altrimenti i risultati saranno pessimi!

Comfort – ovviamente avere qualcosa sopra non significa sempre comfort, ma la maggior parte delle persone tende a scegliere giacche più leggere invece di quelle più spesse perché si sentono più a loro agio indossandole mentre si muovono durante le loro attività come le escursioni nei boschi, eccetera. Il peso dipende molto dal tipo di cacciatore/persona che pratica l’outdoor.

Vantaggi degli indumenti da caccia in Goretex

L’abbigliamento da caccia in Goretex è traspirante e impermeabile, leggero e resistente, comodo e non costoso. È ideale anche per i cacciatori che vogliono tenere le braccia coperte quando portano un arco o un fucile. Il tessuto Gore-Tex è utilizzato in molte attività sportive e all’aperto, tra cui il ciclismo, la corsa o l’escursionismo; offre protezione contro il freddo del vento e le temperature estreme.

La traspirabilità del Gore-Tex consente al corpo di regolare la propria temperatura facendo uscire l’umidità, pur mantenendo le proprietà di impermeabilità che lo rendono così utile in condizioni di pioggia. Ciò significa che potrete rimanere comodamente freschi durante la stagione calda senza sentirvi umidi o appiccicosi all’interno dei vostri indumenti, indipendentemente dal tempo trascorso seduti in attesa della partita!

Svantaggi degli abiti che indossare durante la caccia in Goretex

  • Svantaggi di indossare abiti in Goretex durante la caccia:
  • L’abbigliamento in Goretex è costoso. Può costare migliaia di dollari per un set completo di abbigliamento, e anche di più se si vuole acquistare la migliore qualità.
  • Il materiale non è abbastanza traspirante. Quando lo si indossa con un clima caldo, si suda e ci si surriscalda facilmente perché il corpo è ricoperto da così tanti strati che impediscono all’aria di attraversarli tutti insieme.
Leggi anche  Scarpe moto da donna

L’abbigliamento da caccia Gore Tex può evitare di inzupparsi nei giorni di pioggia.

L’abbigliamento da caccia in Goretex è realizzato con una membrana impermeabile e traspirante. La membrana in Goretex è costituita da minuscoli pori più piccoli di una goccia d’acqua. I pori sono così piccoli che l’acqua non può passare attraverso di essa. Ciò significa che la pioggia viene fermata alla fonte e il corpo rimane asciutto.

La membrana in Goretex è anche resistente e può sopportare condizioni difficili come la pioggia battente per ore e ore senza perdere la sua capacità di proteggervi dall’inzuppamento in condizioni di tempo umido. L’aspetto traspirante permette al sudore di passare attraverso il materiale, riducendo le possibilità di surriscaldamento quando ci si sforza durante le attività di caccia, come l’inseguimento di animali o l’arrampicata sugli alberi alla ricerca di nidi di uccelli.

Il miglior abbigliamento da caccia in Goretex

È un must per ogni cacciatore avere un abbigliamento da caccia in Goretex. Questo tipo di abbigliamento è il migliore da indossare durante la caccia, in quanto mantiene l’animale asciutto, caldo e comodo. Inoltre, ha un’eccellente durata e può essere indossato più volte.

L’abbigliamento da caccia in Goretex è un investimento che ogni persona dovrebbe fare nella propria vita se ha intenzione di stare all’aperto o di lavorare all’esterno in qualsiasi professione in cui sarà esposta alla pioggia o a condizioni di umidità. Più soldi si spendono per questo tipo di abbigliamento, più a lungo durerà, il che significa meno soldi spesi nel tempo per le sostituzioni quando i vestiti iniziano a consumarsi!

Se volete essere ben preparati per la vostra prossima battuta di caccia, dovete sapere esattamente qual è il tipo di abbigliamento più adatto. L’abbigliamento da caccia in Goretex è un’ottima opzione perché vi mantiene caldi e asciutti, pur essendo abbastanza leggero da non appesantire la vostra borsa. La cosa più importante di questo tipo di indumenti è che sono realizzati con materiali impermeabili come il nylon o il poliestere con uno strato aggiunto tra loro chiamato ePTFE (politetrafluoroetilene espanso), che aiuta a tenere fuori l’acqua agendo come un isolante contro il trasferimento dell’umidità per capillarità o evaporazione.

Quanto ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Voto medio 0 / 5. Numero di voti: 0

Nessuno ha ancora votato... potresti essere il primo!!

Altri prodotti che potrebbero interessari