0
(0)

L’antenna a pinna di squalo è un tipo di antenna per auto. La forma dell’antenna a pinna di squalo ricorda la pinna dorsale di uno squalo. È stata introdotta per la prima volta nel 1997 come espediente, ma da allora è diventata uno standard su tutte le nuove auto.

La presenza di un’antenna a pinna di squalo sul veicolo presenta numerosi vantaggi, tra cui una migliore ricezione e una minore resistenza al vento rispetto ad altri tipi di antenne presenti sul mercato!

Cos’è un’antenna a pinna di squalo?

Un’antenna per auto a pinna di squalo è un tipo di antenna per auto progettata per assomigliare alla pinna dorsale degli squali. Il tipo più comune di antenna a pinna di squalo è noto come antenna “amphenol”, così chiamata perché prodotta per la prima volta dalla Amphenol Corporation. Oggi è possibile trovarla anche con altri nomi di marca, come “sharkfin” o “sharknose”.

Lo scopo di queste antenne è quello di consentire il passaggio dei segnali radio in modo da poter ascoltare la propria stazione radio preferita mentre si guida. Alcune persone le fanno installare per motivi estetici, ma non è consigliabile: le antenne stesse non sono molto robuste e potrebbero facilmente rompersi se urtate da un altro veicolo o da un pedone mentre si è in giro per la città!

Leggi anche  Coprimanopole Moto

L’antenna a pinna di squalo è utilizzata per la ricezione radio ed è diventata uno standard su tutte le nuove auto.

Prima dell’introduzione dell’antenna a pinna di squalo, esistevano diversi tipi di antenne utilizzate su auto e barche. Alcune avevano la forma di boomerang o di ovale, mentre altre assomigliavano più a un comune altoparlante a tromba. Ma nessuno di questi modelli era in grado di eguagliare le prestazioni del nuovo progetto sviluppato dagli ingegneri radiofonici degli Zenith Labs di Chicago, Illinois.

La nuova antenna Zenith non solo offriva una ricezione eccellente, ma era anche più piccola della maggior parte delle altre antenne disponibili all’epoca. Era così piccola che poteva essere nascosta sotto la carrozzeria di un’auto o all’interno della griglia (o “paraurti”). Questo la rendeva un’opzione migliore per l’uso su tutte le nuove auto, poiché non richiedevano più grandi strutture metalliche che spuntavano dai tetti o dai paraurti, come accadeva con i progetti precedenti.[1]

Guida all’acquisto delle antenne pinna di squalo

L’antenna a pinna di squalo è una buona scelta se volete sbarazzarvi della vecchia antenna a frusta della vostra auto. È possibile rimuoverla e sostituirla con un’antenna a pinna di squalo, che darà alla vostra auto un aspetto migliore e più moderno.

Le antenne a pinna di squalo sono molto diffuse anche perché migliorano la ricezione, quindi se vivete in una zona in cui ci sono molte stazioni radio o torri nelle vicinanze, questa potrebbe essere una caratteristica importante per voi. Alcune persone amano ascoltare la musica mentre tornano a casa dal lavoro, quindi è bene avere una buona ricezione per poter ascoltare le loro canzoni preferite a tutto volume senza perdere qualità o essere interrotti da rumori statici.

Pur essendo un po’ un espediente, l’antenna a pinna di squalo ha uno scopo funzionale.

Sebbene sia un po’ un espediente, l’antenna a pinna di squalo ha uno scopo funzionale. L’idea alla base è quella di migliorare la potenza del segnale e la ricezione complessiva. Questo vale sia per i telefoni cellulari che per le antenne paraboliche, anche se i risultati variano in base alla posizione e all’apparecchiatura. Se siete alla ricerca di una nuova antenna, dovreste acquistarne una!

Leggi anche  Supporto lombare

Le antenne in fibra di carbonio a pinna di squalo offrono le stesse prestazioni di alta qualità delle altre antenne che offriamo.

Le antenne in fibra di carbonio a pinna di squalo offrono le stesse prestazioni di alta qualità delle altre antenne che offriamo. Il design a pinna di squalo consente di montare l’antenna in uno spazio molto più ridotto, il che può essere importante per alcuni veicoli. È inoltre possibile scegliere tra una versione omnidirezionale o direzionale, a seconda di ciò che si preferisce.

Offriamo sia la versione 4G che quella 2G della nostra antenna a pinna di squalo, quindi non importa quale sia l’operatore utilizzato o quanto nuova sia la tecnologia sul vostro veicolo: abbiamo un’opzione per voi. Offriamo anche accessori come supporti e adattatori, se ne avete bisogno!

Caratteristiche principali delle antenne per automobili pinna di squalo

L’antenna a pinna di squalo è un ottimo modo per liberarsi della vecchia antenna a frusta. La pinna di squalo è una buona scelta se si vuole personalizzare l’aspetto della propria auto e migliorare la ricezione.

La pinna di squalo ha un aspetto elegante, ma è anche funzionale. La forma della coda di uno squalo gli consente di muoversi agevolmente nell’acqua, quindi, mentre si guida l’auto sulla terraferma, questa antenna è in grado di catturare i segnali deboli delle stazioni TV e di renderli più forti, in modo da poter godere di una qualità d’immagine cristallina mentre si guardano i programmi televisivi o si gioca ai videogiochi a casa.

Vantaggi dell’antenna a pinna di squalo dell’auto

Il vantaggio più evidente di un’antenna a pinna di squalo è la sua ricezione superiore. La forma dell’antenna le consente di catturare i segnali da più direzioni, il che significa che avrete più canali e un suono più chiaro sulle vostre stazioni radio preferite.

Un altro vantaggio delle antenne a pinna di squalo è che producono una migliore potenza del segnale rispetto alle antenne a frusta. Inoltre, è meno probabile che si rompano perché sono realizzate con materiali più resistenti, come l’acciaio inox o l’alluminio. Inoltre, essendo meno fragili delle antenne a frusta, non hanno bisogno di essere installate in un’area poco trafficata (ad esempio vicino agli alberi), per cui non dovrete preoccuparvi che vengano abbattute così spesso!

Leggi anche  Stabilizzatore Telefono

Quanto costa un’antenna a pinna di squalo?

Le antenne a pinna di squalo sono una scelta molto popolare per i proprietari di auto perché hanno un aspetto elegante e possono essere utilizzate per personalizzare il veicolo. Le antenne a pinna di squalo sono disponibili in molti materiali diversi, tra cui fibra di vetro e ottone. Sono inoltre disponibili in diverse dimensioni, da 4 pollici a 16 pollici.

Il costo di un’antenna a pinna di squalo si aggira in genere tra i 10 e i 20 dollari per antenna, anche se alcune possono raggiungere i 200 dollari se acquistate online o in negozi specializzati. Questi prezzi non includono le spese di installazione, che variano a seconda del luogo in cui si vive; tuttavia, di solito esistono kit di installazione che contengono tutto il necessario per una facile installazione a casa propria (sono necessari solo gli strumenti di base).

Svantaggi di un’antenna a pinna di squalo

L’antenna a pinna di squalo non è ideale in tutte le situazioni. In condizioni di vento forte, la forma svasata dell’antenna la rende più soggetta a danni. Inoltre, può risultare difficile da installare sulla parte superiore dell’auto se non si dispone di un garage o di un’altezza adeguata da cui lavorare. Inoltre, molte persone trovano queste antenne antiestetiche e non le acquistano solo per questo motivo. Infine, in alcuni Stati vigono leggi contro le antenne a pinna di squalo e l’acquisto di un’antenna potrebbe infrangere tali leggi!

Le migliori antenne pinna di squalo da acquistare aprezzi convenienti

L’antenna a pinna di squalo è uno stile popolare di antenna per autoveicoli. L’antenna a pinna di squalo è nota anche come antenna a lama, che contribuisce a migliorare la ricezione e aggiunge stile alla vostra auto. Sono disponibili molti stili e colori diversi tra cui scegliere. La parte migliore di questo prodotto è che può essere utilizzato su qualsiasi veicolo, indipendentemente dall’anno di produzione o dalla marca dell’auto!

Se siete alla ricerca di una migliore ricezione o volete sbarazzarvi della vecchia antenna a frusta della vostra auto, un’antenna a pinna di squalo potrebbe fare al caso vostro!

L’antenna a pinna di squalo è un’antenna attraente e resistente che offre una ricezione migliore rispetto a un’antenna a frusta. Un’antenna a pinna di squalo può essere installata su qualsiasi veicolo ed è anche facile da rimuovere. Inoltre, queste antenne hanno una durata maggiore rispetto alle antenne a frusta, il che significa che dovranno essere sostituite meno spesso.

Quanto ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Voto medio 0 / 5. Numero di voti: 0

Nessuno ha ancora votato... potresti essere il primo!!

Altri prodotti che potrebbero interessari