0
(0)

Gli adattatori Bluetooth per auto sono un ottimo modo per aggiungere la connettività wireless alla vostra auto. Consentono di riprodurre la musica dal telefono attraverso lo stereo e di utilizzare i comandi vocali per le chiamate in vivavoce. In questo articolo, discuteremo tutte le cose da sapere sugli adattatori Bluetooth per auto, compresi quelli più adatti al vostro veicolo.

Per prima cosa devi assicurarti che il dispositivo Bluetooth che utilizzerai sia compatibile con la tua auto.

Innanzitutto, è necessario assicurarsi che il dispositivo Bluetooth che si intende utilizzare sia compatibile con l’auto. Verificatelo controllando le istruzioni sul sito web del produttore o sul manuale d’uso del veicolo. Verificate anche eventuali requisiti speciali elencati in entrambi i documenti.

In secondo luogo, la maggior parte delle auto dispone di un’unica porta alla quale è possibile collegare un jack audio e ascoltare la musica attraverso gli altoparlanti integrati nell’auto stessa. Alcune auto hanno più di una porta e consentono di collegare più dispositivi contemporaneamente. In questi casi, potrebbe non essere possibile per entrambi i dispositivi (ad esempio un telefono e un cavo ausiliario) riprodurre l’audio contemporaneamente, a meno che non siano collegati tramite Bluetooth o utilizzino porte diverse sui rispettivi dispositivi (ad esempio, cuffie o stereo).

Guida all’acquisto all’adattatore bluetooth per auto

Quando si acquista un adattatore bluetooth per auto, considerare i seguenti fattori:

  • Assicurarsi che l’adattatore sia compatibile con la propria auto.
  • Controllare la durata della batteria dell’adattatore e la sua facilità d’uso.
  • Verificare le opzioni di assistenza clienti e assicurarsi che siano sufficienti per le proprie esigenze.
  • Assicurarsi che il dispositivo possa essere utilizzato su più sistemi operativi (Windows, Mac OS).
Leggi anche  Navigatore Tomtom

Verificare la presenza di eventuali funzioni speciali, come la possibilità di riprodurre la musica dal telefono attraverso gli altoparlanti dell’adattatore. Assicuratevi che il prodotto e i suoi componenti siano coperti da garanziaSe si intende acquistare un adattatore usato o ricondizionato, assicurarsi che sia dotato di tutte le parti necessarie. Se manca qualcosa, chiedete al venditore se può fornirvelo. Assicuratevi che il caricabatterie e il cavo siano in buone condizioni..

Come mettere il Bluetooth in auto vecchie?

Se volete collegare il vostro telefono a un’auto senza Bluetooth, potete farlo con l’aiuto di un adattatore. La cosa migliore è che questo dispositivo è piuttosto economico e semplice da usare.

Innanzitutto, togliete l’accendisigari dall’auto con un cacciavite e svitatelo dal cruscotto del veicolo. A questo punto, inserire l’estremità USB dell’adattatore in questa presa, quindi collegare l’altra estremità a una presa elettrica di casa o dell’ufficio.

Il passo successivo è il collegamento con l’impianto radio del veicolo. Nella maggior parte delle automobili sono presenti due tipi di porte audio: una per il collegamento dell’ingresso ausiliario (AUX) e un’altra dotata di un pin chiamato “RCA” che si collega direttamente agli ingressi RCA a livello di linea dell’amplificatore/radio (o talvolta chiamati “ingressi a livello di linea”). Se non c’è un ingresso RCA o c’è solo una porta AUX sul retro dell’unità principale stereo, sarà utile acquistare un cavo AUX digitale dedicato, come illustrato di seguito

Caratteristiche principali che deve avere un ricevitore bluetooth per auto

Prima di acquistare un ricevitore bluetooth per auto, è importante considerare le seguenti caratteristiche:

  • Versione Bluetooth: L’hardware Bluetooth di ultima generazione è stato integrato in molti dispositivi diversi. Questo può rendere difficile l’utilizzo del telefono e l’ascolto della musica da parte di chi vuole farlo nel modo più semplice possibile. Se volete un dispositivo che funzioni con tutti i tipi di telefoni, cercate un ricevitore che supporti la versione 4.0 o più recente.
  • Gamma: Quando acquistate un nuovo ricevitore bluetooth per auto, tenete presente la portata, in modo da ottenere il prodotto giusto per le vostre esigenze. Se il dispositivo deve funzionare nelle immediate vicinanze (ad esempio, meno di 3 metri), non è necessario spendere soldi in più per un prodotto con capacità di portata maggiore (ad esempio, alcuni ricevitori sono dotati di sistemi di localizzazione GPS integrati che consentono agli utenti di rintracciare i veicoli rubati tramite la tecnologia di trasmissione del segnale GPS).
Leggi anche  Navigatore Satellitare per auto e camper

Come fare se la macchina non ha il Bluetooth?

Se non avete il Bluetooth sulla vostra auto, ci sono alcuni modi per ottenerlo. Innanzitutto, se si dispone di un telefono Android e di un cavo USB OTG (lo stesso che consente di collegare le unità flash o persino i mouse), è possibile acquistare il dongle USB OTG e collegarlo al telefono. Quindi, andare su Impostazioni > Informazioni sul telefono > Aggiornamenti di sistema e premere “Scarica aggiornamento”. In questo modo verranno installati i driver necessari per il dongle, in modo da poterlo associare a un dispositivo abilitato alla tecnologia Bluetooth, come la maggior parte delle unità principali delle auto moderne o gli impianti stereo aftermarket.

In secondo luogo, se avete un iPhone ma non volete effettuare il jailbreak, provate ad effettuare l’accoppiamento tramite il programma di certificazione Made for iPhone di Apple cercando su Amazon o eBay “Bluetooth car kit” o qualcosa di simile; questi kit si collegano in genere tramite porte AUX/USB oltre che tramite Bluetooth, quindi funzionano con qualsiasi tipo di dispositivo multimediale (lettore MP3).

In terzo luogo, se tutto il resto fallisce, provate a utilizzare un vecchio paio di cuffie! Se si tratta di cuffie con cavo, è sufficiente collegarle a qualsiasi presa disponibile; la maggior parte delle auto oggi è dotata di serie di almeno un paio di prese stereo, quindi cercatele prima di acquistare qualcosa di nuovo!

Pregi e difetti dell’adattatore bluetooth per auto

Pro:

  • La possibilità di ascoltare l’audio e di effettuare chiamate in modalità wireless.
  • Consente di trasmettere musica, podcast e altri contenuti audio dal telefono all’impianto stereo dell’auto.
Leggi anche  Localizzatore Gps per auto

Contro: * Se si possiede un veicolo più vecchio che non dispone di funzionalità Bluetooth, è necessario un adattatore o un caricatore per auto con Bluetooth integrato (entrambi reperibili nella maggior parte dei negozi di elettronica).

La maggior parte degli adattatori durerà per un lungo periodo di tempo e offrirà assistenza clienti a vita.

La maggior parte degli adattatori dura a lungo e offre assistenza a vita.

Se lo si utilizza con altri dispositivi, funzionerà altrettanto bene. Questo perché può essere utilizzato con un’ampia gamma di dispositivi, non solo con un dispositivo specifico come fanno alcuni adattatori.

Alcuni trasmettitori sono in grado di ricaricarsi completamente in pochi minuti e altri richiedono fino a un’ora per ricaricarsi.

Alcuni trasmettitori sono in grado di ricaricarsi completamente in pochi minuti, mentre altri impiegano fino a un’ora per ricaricarsi. Va notato che il tempo di ricarica dipende dal modello.

Alcuni modelli sono dotati di una porta di ricarica, mentre altri ne sono sprovvisti. Quest’ultimo tipo di trasmettitore dovrà essere collegato direttamente a una fonte di alimentazione nell’auto, in modo che possa rimanere sempre acceso (cioè quando si guida). Ciò significa che se il vostro veicolo non dispone di una porta USB o di una presa da 12 V per collegare questo tipo di trasmettitore, potreste aver bisogno di un adattatore con cui collegare il vostro dispositivo in modalità wireless!

I migliori adattatori per auto Bluetooth funzioneranno con i più recenti sistemi operativi.

Per ottenere il massimo dal vostro adattatore Bluetooth per auto, è importante sceglierne uno che funzioni con i sistemi operativi più recenti. In questo modo, potrete essere certi che le nuove funzioni saranno compatibili con il vostro dispositivo per gli anni a venire.

Spero che questo articolo vi aiuti a scegliere il miglior adattatore Bluetooth per auto per il vostro veicolo.

Quanto ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Voto medio 0 / 5. Numero di voti: 0

Nessuno ha ancora votato... potresti essere il primo!!

Altri prodotti che potrebbero interessari