0
(0)

L’antenna per autoradio è un elemento essenziale di qualsiasi veicolo. Permette di ascoltare la musica preferita durante la guida e offre una qualità audio migliore rispetto ai ricevitori FM. I tipi di antenne più diffusi sono i modelli universali, che possono essere montati sul tetto o all’interno dell’auto. Se volete acquistarne una, ci sono alcune cose che dovete sapere prima di prendere una decisione d’acquisto. Questo articolo vi aiuterà a scoprire il tipo di antenna più adatto alle vostre esigenze e al vostro budget.

Guida all’acquisto dell’antenna per auto

L’antenna dell’auto è un elemento essenziale del veicolo. È la parte che capta le onde radio e le invia agli altoparlanti interni, consentendo di ascoltare i programmi preferiti in FM o la musica dall’iPhone tramite Bluetooth. In questo articolo spiegheremo cos’è e come funziona un’antenna per auto.

Prima di entrare nel dettaglio dei diversi tipi di sistemi di antenna per auto e della loro collocazione nel veicolo, parliamo innanzitutto di come una normale radio era in grado di captare il segnale prima che fossero disponibili le radio DAB o i sistemi di navigazione satellitare:

Lo spettro elettromagnetico è pieno di informazioni; intorno a noi ci sono segnali emessi da oggetti come i nostri smartphone (WiFi). Lo stesso vale per i canali televisivi, i palloni meteorologici e i satelliti in orbita intorno alla Terra: emettono continuamente radiazioni elettromagnetiche! Alcuni di questi segnali possono essere captati da alcuni dispositivi come i router wireless o gli adattatori Wi-Fi; ma come si ricollega tutto ciò?

Leggi anche  Amplificatore Audio

Vantaggi principali delle antenne auto da tetto

L’antenna sul tetto è un dispositivo che viene installato sul tetto dell’auto e trasmette segnali radio per ricevere canali FM, AM e TV. Le antenne da tetto sono più resistenti di quelle installate sulla carrozzeria dell’auto. Possono resistere a condizioni atmosferiche avverse come vento, pioggia, neve, ecc. e sono quindi una buona scelta per gli automobilisti che sono spesso esposti a condizioni atmosferiche estreme.

Inoltre, le antenne da tetto sono più facili da installare rispetto ad altri tipi di antenne. Poiché sono installate sulla parte superiore del veicolo, anziché sotto, non sarà difficile raggiungerle in caso di manutenzione o riparazione dopo un incidente con un altro conducente o un oggetto (ad esempio, un albero).

Oltre a essere più resistenti rispetto ad altri tipi di antenne, le antenne da tetto tendono non solo a resistere alle condizioni atmosferiche avverse, ma anche a fornire una migliore ricezione grazie alla ricezione di un maggior numero di segnali grazie al loro punto di osservazione più alto; ciò le rende ideali per gli abitanti delle città che vivono a poca distanza l’uno dall’altro, dove gli edifici potrebbero causare problemi di ostruzione con i modelli montati a livello inferiore.”

Caratteristiche principali che hanno le antenne per autoradio attualmente in commercio

Le dimensioni dell’antenna per auto sono un fattore molto importante. Molti pensano che più grande sia meglio, ma questo non è sempre vero. Un’antenna più grande avrà una portata inferiore rispetto a una più piccola perché il segnale verrà dissipato su un’area più ampia. Inoltre, è più probabile che si rompa a causa dell’elevata resistenza al vento e di altre condizioni atmosferiche.

  • Tipo di antenna per auto
Leggi anche  Pellicola Wrapping 3m

Esistono molti tipi diversi di antenne: antenne a frusta, antenne a paperella di gomma, antenne a montaggio magnetico e altre ancora. Ciascun tipo ha i suoi pro e i suoi contro; ad esempio, un’antenna a papera di gomma potrebbe non adattarsi bene al tetto dell’auto, per cui è necessario un adattatore o un cavo di prolunga. Il tipo più diffuso è l’antenna a frusta perché è facile da installare, ma se avete difficoltà a trovare un altro posto oltre al tetto dove poterla installare senza bloccare la visibilità, allora potrebbe non fare al caso vostro!

Svantaggi e difetti delle antenne auto universali

Gli svantaggi e le carenze delle antenne universali per auto includono:

  • Inaffidabilità – La scarsa ricezione che si ottiene da un’antenna universale per auto può essere molto frustrante.
  • Prestazioni scarse – Non solo queste antenne non durano a lungo, ma non si adattano bene e non hanno un bell’aspetto sul veicolo.
  • Non sono adatte allo scopo – Se si desidera una ricezione migliore, è importante acquistare un’antenna progettata specificamente per il tipo e la marca/modello del veicolo.

Le migliori antenne per automobili da comprare online

L’antenna per auto migliore in assoluto è quella magnetica. Il motivo è che non richiede alcuna foratura, nessun foro nel tetto o nel bagagliaio e si può rimuovere facilmente quando non serve più.

Le antenne magnetiche sono realizzate in acciaio di alta qualità, che le rende più resistenti di altri materiali come la plastica e l’alluminio. Se volete un’antenna che faccia bella mostra di sé sulla parte superiore del vostro veicolo, questo è probabilmente il tipo che fa per voi!

L’antenna per auto è un componente essenziale del veicolo. È presente in tutti i veicoli, ma la sua forma e le sue dimensioni variano a seconda della marca e del modello dell’auto. È importante sapere che tipo di antenna avete, in modo da poterla sostituire se necessario.

Leggi anche  Barre longitudinali Fiat Panda

Quanto ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Voto medio 0 / 5. Numero di voti: 0

Nessuno ha ancora votato... potresti essere il primo!!

Altri prodotti che potrebbero interessari