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La marmitta per auto è un componente del sistema di scarico che riduce la quantità di rumore prodotto dal motore. I silenziatori sono generalmente realizzati in metallo o ceramica e contengono deflettori che contribuiscono a ridurre la quantità di calore generato durante la combustione.

I silenziatori sono collegati al collettore di scarico dell’auto, che fa parte del blocco motore. Il collettore di scarico si collega a ciascuna testata di un motore a combustione interna in modo che i gas esausti possano essere espulsi da ciascun cilindro durante la combustione.

Lo scopo di una marmitta è quello di attutire il rumore prodotto dall’espulsione dei gas da un motore durante la combustione. Il rumore prodotto da un motore può causare danni all’udito se non è adeguatamente controllato da una marmitta. Molte persone sostituiscono le marmitte se iniziano a produrre rumori forti a causa dell’usura o della corrosione.

Esistono diversi tipi di auto con diversi tipi di motori e sistemi di scarico, quindi non esiste un unico tipo di marmitta adatta a tutti i veicoli. Alcune auto hanno un sistema di scarico a tubo singolo, mentre altre hanno un sistema a doppio tubo con due tubi che trasportano i gas dal motore in direzioni opposte. Alcune auto sono dotate di turbocompressori o sovralimentatori che aumentano la potenza comprimendo l’aria prima che entri nella camera di combustione.

Alcune cose da considerare quando si acquista una marmitta per auto

Le marmitte per auto sono la parte del veicolo che aiuta a ridurre il rumore dei gas di scarico. Sono disponibili in diverse forme e dimensioni e hanno scopi diversi. Se state cercando una marmitta nuova, ecco alcuni elementi da considerare prima di prendere una decisione:

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Il tipo di veicolo che si guida. La marmitta dell’auto è progettata per funzionare con il motore del veicolo, quindi assicuratevi che corrisponda alla marca e al modello della vostra auto prima di acquistarla.

Il tipo di impianto di scarico su cui si inserisce. Esistono diversi tipi di sistemi di scarico utilizzati oggi nelle auto: a scarico singolo, a doppio scarico e persino a triplo scarico. Assicuratevi di scegliere quello giusto per la configurazione della vostra auto.

La quantità di riduzione del rumore richiesta dalla legge. Alcuni Stati richiedono che i veicoli siano dotati di marmitte che riducano i livelli di rumorosità fino a un determinato livello di decibel, mentre altri non richiedono alcuna riduzione del rumore. Prima di acquistarne una, accertatevi di sapere quale tipo di marmitta è richiesta dalla legge del vostro Paese, per evitare di pagare più del necessario per qualcosa che non è richiesto dalle leggi o dalle normative del vostro Stato.

Quando si tratta di acquistare una marmitta per auto, le opzioni disponibili sono molte. Tuttavia, la maggior parte di esse rientra in due categorie: tubo di scarico e marmitta.

  • Tubo di scarico

Il tubo di scarico è un pezzo di metallo diritto che va dal motore alla punta della marmitta. La lunghezza e il diametro di un tubo di scarico variano a seconda della distanza che i gas di scarico devono percorrere prima di essere rilasciati nell’atmosfera.

  • Marmitta

Una marmitta è generalmente composta da due parti: un nucleo interno e un guscio esterno. Il nucleo interno è dotato di fori che consentono il passaggio dei gas di scarico, mentre il guscio esterno contiene materiale fonoassorbente (come il cotone) per ridurre i livelli di rumore. Esistono diversi tipi di silenziatori, a seconda del tipo di suono che si desidera ottenere.

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Come trovare le marmitte per auto migliori per voi

Quando si cercano nuove marmitte per auto, può essere utile sapere cosa aspettarsi. Ecco una guida al tipo di marmitta per auto da acquistare, al suo costo e alla sua durata:

  • Tipi di marmitte per auto

Esistono due tipi principali di marmitte per auto: quelle di serie e quelle ad alte prestazioni. Le marmitte di serie sono progettate per proteggere il motore dal rumore e dal calore eccessivi, mentre quelle prestazionali si concentrano maggiormente sul miglioramento della potenza e della coppia.

  • Marmitte di serie

Le marmitte di serie sono di due tipi: di primo impianto (OE) o di ricambio. Quelle di primo impianto sono prodotte dalla stessa azienda che ha realizzato il sistema di scarico installato in fabbrica, quindi sono progettate per adattarsi perfettamente senza bisogno di modifiche. I modelli di ricambio sono costruiti da produttori aftermarket che utilizzano misure standard per ogni modello di veicolo. Alcuni modelli di ricambio richiedono anche alcune piccole modifiche prima dell’installazione (come il taglio di una parte del tubo).

  • Silenziatori ad alte prestazioni

Le marmitte ad alte prestazioni sono progettate per massimizzare la potenza dei cavalli, la coppia e altri parametri prestazionali senza compromettere i livelli di sicurezza o di comfort (cioè, non fanno troppo rumore). Alcuni modelli ad alte prestazioni consentono di regolare il livello sonoro mediante una valvola installata sulla parte superiore del tubo di scarico.

Se state cercando di sostituire la vostra marmitta vecchia o danneggiata, ecco cosa abbiamo in serbo per voi! Vi forniremo una guida completa su come scegliere la marmitta giusta per la vostra auto.

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Quando si acquista una marmitta aftermarket, è molto importante conoscere il modello adatto alla propria auto. Alcuni produttori producono modelli diversi per diversi modelli di auto, quindi è molto importante sapere quale si adatta al vostro veicolo. In questo modo si garantisce il massimo delle prestazioni e dell’efficienza.

Una cosa che possiamo dire delle marmitte aftermarket è che oggi sono disponibili sul mercato tantissimi tipi di marmitte! È possibile scegliere tra molti stili, dimensioni, colori e materiali diversi, a seconda del tipo di suono o di aspetto che si desidera per la propria auto. Esistono anche design diversi, come tubi dritti o curvi, che possono cambiare la qualità del suono del veicolo e migliorare le prestazioni del motore aumentando la portata dello scarico e riducendo la contropressione attraverso i restrittivi catalizzatori di serie.

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