5
(1)

Il Top Tether è un elemento importante della sicurezza dei bambini in auto ed è obbligatorio per legge. Assicura che il seggiolino del bambino non possa essere proiettato in avanti in caso di incidente o addirittura usato come un proiettile durante una frenata improvvisa. In questo articolo vi spiegheremo cos’è e come utilizzarlo correttamente.

Come usare il Top Tether?, Quali sono i migliori seggiolini auto?, Come capire se l’auto ha il sistema Isofix?

Il Top Tether è un’imbracatura che si trova sulla parte superiore del seggiolino auto, sopra le spalle del bambino, e si aggancia a un punto di ancoraggio del veicolo. Aiuta a tenere il bambino al sicuro nel suo seggiolino quando non lo usa.

Esistono diversi tipi di seggiolini per auto sul mercato, ma noi raccomandiamo sempre i seggiolini per bambini e i seggiolini di rialzo del marchio Britax, che si sono dimostrati sicuri ed efficaci nei test condotti da organizzazioni indipendenti di consumatori in tutto il mondo. Se avete bisogno di aiuto nella scelta, date un’occhiata alle nostre recensioni qui!

Se l’auto è dotata di un sistema Isofix, sulla base del seggiolino o sul manuale dovrebbe essere presente un adesivo con la dicitura “Isofix“. Se disponete di uno di questi sistemi, la vostra auto è compatibile con i seggiolini e i rialzi del marchio Britax!

Guida all’acquisto del Top Tether isofix per i tuoi figli

Il Top Tether è un elemento fondamentale per garantire la sicurezza del bambino in auto. Mantiene il seggiolino saldamente in posizione e assicura che le cinghie siano sicure, il che significa che il seggiolino non può muoversi o causare lesioni in caso di incidente.

Leggi anche  Moto per bambini di 8 anni

La prima cosa da fare prima di acquistare un top tether per il vostro bambino è controllare che la vostra auto sia dotata di supporti Isofix. Se sono presenti, è necessario acquistare un fissaggio superiore Isofix, in quanto questo tipo di accessorio garantisce una maggiore sicurezza per i bambini quando viaggiano per lunghe distanze sui loro seggiolini.

Dove si attacca il Top Tether?

L’imbracatura superiore è una cinghia che si collega alla parte superiore del seggiolino auto per bambini. Impedisce al seggiolino di spostarsi in avanti in caso di incidente, il che potrebbe causare lesioni al bambino. La cinghia si attacca a entrambi i lati del tetto del veicolo in un punto di ancoraggio che di solito si trova dietro o vicino al finestrino posteriore.

L’imbracatura superiore deve essere utilizzata con qualsiasi tipo di seggiolino per bambini rivolto in avanti, compresi i seggiolini di rialzo, i marsupi e i seggiolini per bambini. In realtà, la maggior parte dei veicoli è dotata di un punto di ancoraggio per il fissaggio di questo tipo di dispositivo di ritenuta, se non ne è già provvisto; tuttavia, se non si è sicuri che il proprio veicolo ne abbia uno (o se è stato rimosso), consultare il manuale d’uso o chiamare il concessionario prima di installare qualsiasi tipo di dispositivo di ritenuta per bambini.

Caratteristiche principali che deve avere un Top Tether

I top tether non sono difficili da installare, ma è necessario assicurarsi che possano essere rimossi con facilità. Inoltre, è necessario assicurarsi che il top tether sia sicuro per l’uso in auto e non interferisca con altri sistemi meccanici. Un buon top tether deve essere facile da regolare, resistente e piacevole da vedere!

Leggi anche  Casco per bambino da moto

Una buona imbracatura superiore deve essere facile da regolare, resistente e piacevole alla vista! Alcuni modelli sono troppo difficili da regolare o non durano a lungo.

Vantaggi e difetti del Top Tether

Pro:

  • È facile da installare, sicuro e conveniente.
  • L’imbracatura superiore si collega all’imbracatura del bambino e può aiutare a prevenire le lesioni alla testa in caso di incidente. (La National Highway Traffic Safety Administration raccomanda che tutti i bambini di età inferiore ai 13 anni siano assicurati a un sistema di sicurezza per bambini adeguato). Il Top Tether consente inoltre di assicurare il bambino al suo seggiolino utilizzando il sistema LATCH.
  • Il Top Tether fornisce un ulteriore punto di aggancio per le cinture di sicurezza collegandosi direttamente ai punti di ancoraggio del veicolo senza bisogno di attrezzi speciali o di modifiche hardware richieste dagli ancoraggi inferiori presenti su alcuni veicoli ma non su altri. Inoltre, se avete una di quelle auto senza ancoraggi inferiori o top tether, potete comunque utilizzare questo prodotto grazie!

Contro:

  • È costoso; occupa spazio; potrebbe non adattarsi bene ai veicoli più piccoli, come le auto compatte con sedili posteriori stretti (perché tendono a essere più piccole). Se non c’è abbastanza spazio, allora prendete in considerazione l’idea di acquistare qualcos’altro, come ad esempio installare il seggiolino direttamente sul sedile posteriore… ma se non volete ulteriori problemi, procedete comunque, perché nessuno ha mai detto che la vita sarebbe stata facile, dopotutto!

Il Top Tether è un elemento importante per la sicurezza dei bambini in auto ed è obbligatorio per legge.

Il Top Tether è un elemento importante per la sicurezza dei bambini in auto. È obbligatorio per legge, ma ci sono anche altri motivi per utilizzarlo.

Il Top Tether è un dispositivo di sicurezza che si attacca alla parte superiore del seggiolino del bambino e si collega al sistema di ancoraggio del veicolo, che deve essere installato secondo gli standard federali di sicurezza dei veicoli a motore (FMVSS 225). L’imbracatura impedisce al bambino di scivolare da sotto l’imbracatura in caso di collisione o di arresto improvviso.

Leggi anche  Chicco Bebècare Easy Tech

I migliori Top Tether che tu possa acquistare online a prezzi convenienti

Se siete genitori di un bambino piccolo, è importante assicurarsi che sia al sicuro quando viaggia in auto. Un modo per farlo è utilizzare un sistema di fissaggio superiore. Il top tether è un sistema di ritenuta che fissa il seggiolino del bambino direttamente al tetto del veicolo. In questo modo si evita che il bambino si muova o si allenti e cada dal seggiolino durante un incidente, il che in alcuni casi può salvargli la vita. Se avete bambini di età inferiore ai tre anni, si raccomanda di utilizzare i sistemi di aggancio al tetto per i vostri passeggeri fino a quando non hanno circa cinque anni.

La parte migliore di questi dispositivi? Sono facili da usare! È sufficiente posizionare un’estremità sotto l’ascella del bambino su un lato e poi agganciarla a un punto di ancoraggio sul poggiatesta o sulla barra del soffitto del veicolo, senza bisogno di altri strumenti!

Ricordate solo che se ci sono più occupanti nel veicolo (come quando si portano con sé fratelli e sorelle più grandi), assicuratevi che ognuno abbia il proprio laccio, in modo che non si stacchi accidentalmente mentre cerca di rimetterselo da solo dopo esserselo tolto giocando prima di prepararsi per la nanna ogni sera a casa con mamma e papà….

Il Top Tether è un elemento importante per la sicurezza dei bambini in auto ed è obbligatorio per legge. Si tratta di un dispositivo che può essere utilizzato per fissare il seggiolino al veicolo con un sistema di cinture, rendendolo più sicuro. Ciò significa che se avete bambini che siedono sempre sul sedile posteriore della vostra auto, questo accessorio vi interesserà sicuramente. Ci auguriamo che questo articolo vi abbia aiutato a capire cosa fa esattamente questo prodotto per tutti noi, in modo che quando qualcuno lo chiederà di nuovo in futuro, sapremo tutti di cosa sta parlando!

Quanto ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Voto medio 5 / 5. Numero di voti: 1

Nessuno ha ancora votato... potresti essere il primo!!

Altri prodotti che potrebbero interessari