0
(0)

Prima di poter viaggiare in auto, il bambino deve essere assicurato a un ovetto. L’ovetto auto giusto è quello che si adatta alle dimensioni e al peso del bambino e che offre la migliore protezione in caso di incidente

I seggiolini auto sono progettati per proteggere il bambino in caso di incidente stradale. Sono anche progettati per essere facili da installare e da usare. Tuttavia, esistono così tanti modelli di seggiolini auto che può essere difficile capire quale sia il seggiolino giusto per voi. La Guida all’acquisto dell’ovetto auto di Consumer Reports fornisce informazioni sulla scelta e l’installazione dei seggiolini rivolti all’indietro, in avanti e con rialzo.

Fatti sulla sicurezza dei seggiolini auto che ogni genitore dovrebbe conoscere

Tutti gli ovetti per neonati devono soddisfare gli standard di sicurezza federali. Ma alcuni offrono più funzioni di altri.

I produttori di ovetti auto sono tenuti a testare i loro prodotti secondo gli standard dell’NHTSA e a fornire informazioni dettagliate sull’etichetta per quanto riguarda il superamento dei test.

Ecco cinque consigli per scegliere un ovetto auto in grado di garantire la sicurezza del bambino:

  1. Assicuratevi che il seggiolino scelto sia adatto al vostro bambino e al vostro veicolo. Seguite le istruzioni del produttore per l’installazione del seggiolino nel veicolo; assicuratevi che non ci siano spazi vuoti in cui il bambino potrebbe rimanere intrappolato in caso di incidente; leggete le istruzioni per l’installazione di tutti gli ovetti da auto rivolti all’indietro; verificate se un neonato ha spazio a sufficienza quando è rivolto all’indietro; verificate se un bambino più grande ha spazio a sufficienza quando è rivolto in avanti; assicuratevi di poter abbassare e alzare l’altezza delle cinture senza dovervi sforzare o lottare con le cinghie.
  2. Seguite attentamente i limiti di peso: non superateli mai nemmeno di un chilo o di un centimetro, perché ciò può compromettere la sicurezza.
Leggi anche  Seggiolino Bici Anteriore

Quando si acquista un nuovo ovetto per auto, può essere difficile capire cosa cercare e quali caratteristiche valgono il prezzo.

Si vuole qualcosa che sia facile da installare, comodo e sicuro, ma anche che duri a lungo.

Esistono diversi tipi di ovetti per auto, da quelli per neonati rivolti all’indietro che vanno nella parte posteriore del veicolo, a quelli per bambini rivolti in avanti che vanno nel sedile anteriore, fino ai seggiolini di rialzo che posizionano i bambini a un’altezza e a un’angolazione adeguate.

Classificazione di sicurezza. La National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) ha sottoposto a crash test tutti i tipi di ovetti per neonati auto, quindi controllate il loro sito web prima di acquistarne uno.

Se state acquistando un seggiolino per neonati o un ovetto convertibile (che passa dall’orientamento all’indietro a quello in avanti), cercatene uno con una valutazione “eccellente” in tutti i test – con manichini di crash test da impatto laterale seduti dietro il seggiolino, non all’interno – e con un punteggio elevato nel sistema LATCH (ancoraggi e legami inferiori per bambini).

Alcuni modelli hanno valutazioni migliori di altri perché offrono una maggiore protezione in determinate aree; ad esempio, alcuni consentono di avere più spazio tra il bambino e il suo sedile.

Guida all’acquisto dell’ovetto auto per i genitori

Gli ovetti auto sono progettati per garantire al bambino sicurezza e comfort. Sono realizzati con una combinazione di materiali, tra cui tessuto, plastica, metallo e schiuma.

Si possono trovare seggiolini per neonati di peso inferiore a 22 libbre, seggiolini convertibili per bambini più grandi e seggiolini di rialzo per bambini più grandi che non hanno più bisogno di un sistema di imbracatura.

Leggi anche  Selle Smp

Alcuni ovetti hanno caratteristiche aggiuntive come cuscini e poggiatesta integrati. Altri modelli sono dotati di un’imbottitura extra che può contribuire ad alleviare i punti di pressione sul corpo del bambino mentre dorme sul seggiolino.

È importante leggere le istruzioni prima di utilizzare qualsiasi ovetto auto. Assicuratevi di aver capito come installarlo correttamente e come regolarlo per adattarlo al vostro veicolo.

Guida all’acquisto del ovetto auto

L’ovetto per neoanto auto più sicuro è quello che si adatta al veicolo e che viene installato correttamente. Una buona regola è quella di installare il seggiolino sul sedile posteriore del veicolo, che di solito è il posto più sicuro per tutti gli occupanti. Inoltre, il sedile posteriore offre una maggiore protezione in caso di incidente.

Gli ovetti per neonati possono essere utilizzati solo per bambini che pesano meno di 22 libbre o che hanno meno di 1 anno. I seggiolini per neonati sono generalmente dotati di una base che si aggancia al sistema LATCH (Lower Anchors and Tethers for CHildren) dell’auto. Alcuni seggiolini per bambini hanno basi che si attaccano direttamente all’auto senza utilizzare il sistema LATCH, mentre altri modelli utilizzano un adattatore che consente di utilizzare il sistema LATCH o le cinture di sicurezza tradizionali come metodo di installazione principale.

Gli ovetti convertibili sono necessari quando il bambino supera il suo seggiolino (di solito intorno ai 20-22 kg). Gli ovetti per neonati convertibili sono dotati di cinture che possono essere spostate da una posizione all’altra man mano che il bambino cresce in altezza (cosa che accade rapidamente!). La maggior parte dei seggiolini convertibili richiede

Leggi anche  Baby Bell

Quanto ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Voto medio 0 / 5. Numero di voti: 0

Nessuno ha ancora votato... potresti essere il primo!!

Altri prodotti che potrebbero interessari