0
(0)

Quando si cerca un seggiolino per auto 3 anni, è facile essere sopraffatti dal numero di opzioni. Ci sono così tanti tipi, marche e caratteristiche diverse che può sembrare impossibile prendere una decisione. Ma se state acquistando un seggiolino per il vostro bambino, ci sono alcune domande che dovreste porvi prima di iniziare l’acquisto:

Quanti anni ha mio figlio? L’età del bambino ha molto a che fare con la scelta del seggiolino auto più adatto a lui. Ad esempio, i seggiolini rivolti all’indietro sono progettati specificamente per i neonati di età inferiore ai 2 anni (o più piccoli), mentre quelli rivolti in avanti possono ospitare bambini fino a 5 anni o più. Se il vostro bambino ha un’età intermedia e ha ancora bisogno di un seggiolino rivolto all’indietro, cercatene uno che si trasformi in un marsupio per neonati e in un seggiolino per bambini che si adatti al sedile posteriore del veicolo.

Dove va il seggiolino auto 3 anni? La maggior parte delle auto ha tre posti a sedere: lato guida anteriore, lato passeggero anteriore e posteriore centrale. Se avete veicoli più piccoli con solo due file di sedili (come la maggior parte dei SUV), potrebbe esserci spazio per un solo seggiolino rivolto all’indietro nel sedile posteriore dietro la porta del lato del conducente.

I migliori seggiolini auto convertibili per bambini di 3 anni

I seggiolini auto 3 anni sono un investimento importante per la famiglia, quindi è importante sceglierne uno che garantisca al bambino sicurezza e comfort. Si può trovare un’ampia gamma di seggiolini auto a diversi livelli di prezzo e con diverse caratteristiche.

Se state acquistando un nuovo seggiolino, ecco cosa dovete sapere:

  • Quale misura? I seggiolini auto sono disponibili in quattro misure generali (che variano a seconda del produttore): neonato, bambino, convertibile e booster. La maggior parte dei genitori inizia con un seggiolino per neonati e lo utilizza finché il bambino non lo supera (di solito intorno a 1 anno). Poi passano a un seggiolino convertibile che può ospitare bambini fino a 4 anni o più, ma solo se si adattano bene al seggiolino.
  • Quale tipo? Esistono due tipi principali di seggiolini auto: quelli rivolti all’indietro e quelli rivolti in avanti. I seggiolini rivolti all’indietro mantengono i bambini piccoli, che pesano meno di 20 chili, posizionati verso la parte posteriore del veicolo (dove la forza d’urto è minore in caso di incidente) e rivolti verso l’interno in direzione dei genitori. I seggiolini rivolti in avanti hanno limiti di peso più elevati rispetto a quelli rivolti all’indietro; essi mantengono i bambini piccoli che pesano meno di circa 40 libbre posizionati verso la parte anteriore del veicolo (dove la forza d’impatto è maggiore in caso di incidente), ma sempre rivolti verso l’interno.
Leggi anche  Pedali Flat

Quando il bambino è pronto per un seggiolino di rialzo, è necessario acquistarne uno in grado di adattarsi all’altezza e al peso del bambino.

Se state acquistando un seggiolino per un bambino di 3 anni, deve essere in grado di stare seduto senza abbassarsi o muoversi troppo.

Il momento migliore per acquistare un seggiolino di rialzo è quando il bambino inizia a lamentarsi di essere scomodo nel suo seggiolino. Potrebbe essere perché è troppo alto o perché non è ancora abbastanza grande per essere trattenuto correttamente dalle cinture.

Controllate il limite di altezza sull’etichetta del seggiolino per sapere se può andare bene per il vostro bambino. Se sull’etichetta c’è scritto “40 lbs.”, probabilmente è troppo piccolo per un bambino medio di 3 anni. Dovrete cercarne uno con la dicitura “50 lbs”.

Consigli per la sicurezza del seggiolino auto con un bambino di 3 anni

Il seggiolino auto 3 anni che si acquista deve essere il più sicuro che si possa trovare. Anche se tutti i seggiolini devono superare i crash test governativi, l’aspetto più importante dell’acquisto di un seggiolino è la sua vestibilità.

Acquistate un seggiolino auto 3 anni che si adatti al vostro bambino e al vostro veicolo. Potreste dover provare diversi modelli prima di trovarne uno che vada bene sia per il vostro bambino che per la vostra auto, ma vale la pena spendere del tempo.

Quando si acquista un seggiolino per auto, è bene tenere conto di questi fattori:

Tipo (neonato, convertibile o rialzo). Ogni tipo presenta vantaggi e svantaggi. I seggiolini per neonati sono più leggeri e facili da trasportare da un posto all’altro rispetto ai seggiolini convertibili, che di solito non si adattano bene ai neonati fino a circa 4 mesi di età. I seggiolini convertibili di solito si trasformano da quelli rivolti all’indietro a quelli rivolti in avanti, anche se con il tempo alcuni si trasformano in entrambi. I seggiolini ausiliari sono progettati per i bambini che hanno superato i seggiolini a bretelle rivolti in avanti, ma non sono ancora abbastanza grandi per un sistema di cinture per adulti in veicoli senza poggiatesta.

Leggi anche  Impianto Stereo Auto

Caratteristiche (limiti di peso, regolazioni). Variano a seconda del produttore, del modello e dello stile. Assicuratevi che il seggiolino auto 3 anni scelto sia in grado di superare tutte le fasi di crescita del bambino, almeno fino all’età di 8 o 9 anni, prima di cambiarlo.

Esistono tre tipi principali di seggiolini auto per bambini:

  • Seggiolini per bambini rivolti all’indietro. Questi seggiolini possono essere utilizzati dalla nascita fino a quando il bambino ha circa 2 anni e pesa tra i 4 e i 35 chili. I seggiolini per neonati sono dotati di cinture che tengono il bambino in posizione e di cinture a cinque punti che si bloccano quando si stringono le cinghie. Sono inoltre dotati di un telaio interno che mantiene il seggiolino stabile in auto.
  • Seggiolini convertibili. I seggiolini convertibili possono essere utilizzati in senso contrario alla marcia fino a quando il bambino ha almeno 2 anni e pesa almeno 20 kg; possono essere utilizzati anche in senso contrario alla marcia quando il bambino ha superato il limite di peso in senso contrario alla marcia (di solito circa 40 kg). La maggior parte dei convertibili è dotata di un telaio interno che ne facilita la stabilità in auto, anche se alcuni sono dotati di basi rimovibili per facilitarne l’installazione e la rimozione dall’auto (ad esempio, quando si desidera portare il bambino in un luogo diverso da casa).
  • Seggiolini di rialzo. I seggiolini di rialzo si posizionano sopra i normali sedili dell’auto e si aggiungono al sistema di cinture di sicurezza del veicolo; di solito richiedono cinture aggiuntive da installare correttamente prima dell’uso. Alcuni modelli di rialzo sono dotati di basi rimovibili per facilitare l’installazione e la rimozione dal veicolo.
Leggi anche  Seggiolino auto Chicco Cosmos

I seggiolini auto 3 anni sono progettati per adattarsi al corpo del bambino man mano che cresce. Per questo è importante che ogni volta che si sostituisce il seggiolino, il bambino abbia la misura giusta. Abbiamo realizzato questa guida per aiutarvi a trovare il seggiolino migliore per il vostro bambino.

La cosa più importante è assicurarsi che il bambino sia ben protetto in caso di incidente utilizzando un seggiolino che si adatti bene a lui.

Questa guida vi aiuterà a capire di quale tipo di seggiolino auto 3 anni ha bisogno il vostro bambino, come installarlo e quando sarà il momento di aggiornarlo.

Quanto ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Voto medio 0 / 5. Numero di voti: 0

Nessuno ha ancora votato... potresti essere il primo!!

Altri prodotti che potrebbero interessari