0
(0)

Una buona catena per bici da corsa è la spina dorsale di qualsiasi bici da corsa, quindi è essenziale assicurarsi di avere la migliore.

Questa guida vi aiuterà a capire come scegliere una catena per bici da corsa, quando è necessario sostituirla e quali sono i tipi disponibili. Inoltre, vi forniremo alcuni consigli utili per ottenere il massimo dal vostro nuovo acquisto!

  • Cosa cercare in una catena per bicicletta da corsa
  • Come scegliere una catena per bici da corsa
  • Le migliori catene per bici da corsa

Tipi di catene per bici da corsa

Esistono due tipi di catene per biciclette da corsa: a velocità singola e a più velocità. Il tipo dipende dal numero di marce e dal numero di denti dell’ingranaggio, oltre che dalla presenza o meno di un mozzo a ruota libera (vedi sotto).

Il pignone è l’ingranaggio collegato alla guarnitura. Può essere costituito da un pignone grande (chiamato “ruota libera”) o da più pignoni piccoli (chiamati pignoni), a seconda del tipo di guida che si vuole fare con la bicicletta.

Come scegliere la catena per bici da corsa?

È possibile scegliere facilmente una catena per la bicicletta da corsa, se si conoscono le seguenti indicazioni:

  • La lunghezza della catena deve essere uguale a quella del telaio della bicicletta.
  • La larghezza del pignone deve essere uguale a quella delle ruote dentate.
  • Lo spessore della catena deve essere uguale a quello dei pignoni.
Leggi anche  Pedali Shimano

La larghezza della catena deve essere uguale a quella delle ruote dentate. Lo spessore della catena deve essere uguale a quello delle ruote dentate.

Quando cambiare la catena della bici da corsa?

La catena della bicicletta da corsa deve essere sostituita quando è usurata. È anche importante sostituire la catena se è danneggiata o arrugginita, perché può causare molti problemi alla bicicletta. Se si nota che la catena è rumorosa, significa che deve essere sostituita.

Molte persone sono confuse su come scegliere la catena giusta per la propria bicicletta. Il modo migliore è acquistarne una nuova da un buon produttore. Se si vuole risparmiare, si può utilizzare una catena di dimensioni e funzioni simili a quella vecchia (ad esempio, se la catena attuale è a 10 velocità, acquistarne un’altra a 10 velocità)Se volete risparmiare, potete acquistare una catena usata.

Se la vecchia catena era a 9 velocità, acquistatene una nuova a 9 velocità. Potrebbe essere necessario sostituire anche alcune parti (ad esempio, se la vecchia catena era a 10 velocità e ne acquistate una nuova a 9 velocità)..

Quanto costa una catena per bici da corsa?

Il prezzo di una catena per bici da corsa dipende dalla marca, dalla lunghezza e dal tipo di catena desiderata. Una catena per bici da corsa di buona qualità può costare da 100 a 300 dollari, a seconda della marca e della lunghezza. Le migliori catene per bici da corsa che hanno un prezzo accessibile sono prodotte da KMC e Shimano; questi marchi producono alcune delle catene di migliore qualità disponibili oggi sul mercato.

Le migliori catena della bicicletta da corsa da comprare a prezzi convenienti

Se state cercando la migliore catena per bici da corsa, ci sono alcuni marchi che offrono catene di alta qualità a prezzi accessibili. SRAM PC-1091 e KMC X10 sono entrambe ottime opzioni che dureranno per anni. Se volete qualcosa di più economico ma comunque affidabile, anche Shimano CN-HG93 è una scelta valida.

Leggi anche  Porta telefono da Bici

Questa catena è ideale per le biciclette da corsa perché ha una struttura leggera e una tensione elevata. È inoltre progettata per essere resistente, in modo da poterla utilizzare nelle competizioni senza preoccuparsi di romperla.

Quanto ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Voto medio 0 / 5. Numero di voti: 0

Nessuno ha ancora votato... potresti essere il primo!!

Altri prodotti che potrebbero interessari